La stazione

  Comune di Spoltore
Provincia di Pescara
Regione Abruzzo
Superficie 36 Kmq
Abitanti 18.341 (Istat 09)
Densità di pop. 509,47 ab./Km2
Altitudine max 185 metri slm
Il comune di Spoltore (l’antica Speltra) si trova sulle colline abruzzesi, nell’immediato hinterland pescarese, a ridosso del Mar Adriatico. Ha un’estensione di circa 40 km² e conta più di 18mila abitanti. Fanno parte del Comune diverse frazioni: Villa Raspa, a contatto con il capoluogo Pescara; Santa Teresa, Caprara d’Abruzzo e Villa Santa Maria dove sorge la nostra stazione meteorologica sperimentale ad un’altitudine di 157 metri slm.
Il clima di Spoltore, ancorchè di tipo collinare, non può che inquadrarsi nella tipologia mediterranea, con estati calde e umide e inverni moderatamente piovosi e e non eccessivamente freddi. Le percentuali di umidità atmosferica sono sempre piuttosto elevate in qualsiasi stagione, sia per la vicinanza del mare e sia per il fatto che Spoltore è abbracciata dalle valli del Pescara e del Tavo. Nel mese più freddo dell’anno (che solitamente è gennaio) le temperature raramente arrivano a toccare zero gradi, per contro in estate (luglio) sovente arrivano a superare i 25 gradi. Le precipitazioni non sono elevate e di solito si concentrano in autunno e primavera (mediamente si registrano circa 700 mm di pioggia all’anno).
L’influenza climatica dei grandi massicci appenninici (Maiella e Gran Sasso) si fa sentire in maniera molto decisa soprattutto per il riparo dai venti occidentali. Ciò tuttavi favorisce correnti da Sud-ovest, in particolare il garbino che è un vento molto caldo che può soffiare anche a velocità prossime ai 100 km/h. Non di meno il territorio è esposto a venti di nord-est da correnti di origini siberiane che portano piogge e periodiche nevicate (solitamente ogni 2-3 anni).

 

La stazione meteo sperimentale di Spoltore-Villa S.Maria è tornata online alle 00,01 del 5 gennaio 2013 con il nuovo impianto WMR88 di Oregon Scientific.

 

I dati meteorologici raccolti dalla Stazione sperimentale di Spoltore-Villa S.Maria vengono elaborati e trasmessi quotidianamente, in tempo reale, alle principali reti meteorologiche nazionali e internazionali:

Weather Underground (IPESCARA3)

PWS network (1SPOLTWX)

Awekas (6322)

CWOP Net (DW6245)

Italia Meteo Network

Caput Frigoris (stazione PE05)

Meteorete

Meteonetwork (abr022)

Linea Meteo

Il Meteo

Spoltoremeteo é presente anche su:
Twitter
Facebook

 

Dal 20 aprile 2013, con la collaborazione di Connetti.it, é stata attivata una webcam IP di sorveglianza meteorologica con visione panoramica verso Ovest-NordOvest in direzione del massiccio del Gran Sasso d’Italia. La webcam, attiva H24, aggiorna l’immagine ogni minuto ed é liberamente visibile cliccando qui.

ubnt-aircam-1

Frame Rate:   30 FPS
Risoluzione:  1 MP/HDTV 720p
Compressione: H.264
Ottica:       4.0 mm / F1.5
Protocolli:   IPv4/v6, HTTP, UPnP, DNS, NTP, RTSP, DHCP, TCP, UDP,   IGMP, RTCP, ICMP, ARP
Peso:         240g (compresa staffa di montaggio)
Power:        Powered through Ethernet

ANGOLO DI VISIONE
Orizzontale    47°
Verticale      31°
Diagonale      54°

Reply